La Carta dei Servizi è il più importante strumento che la Cooperativa ha a disposizione per far conoscere i progetti che propone e realizza a favore di soggetti svantaggiati e per informare i cittadini, gli utenti e le Istituzioni circa le attività a disposizione e le aree di intervento.

La normativa di riferimento è la “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” n°328/00 legge per l’assistenza, finalizzata a promuovere interventi sociali, assistenziali e sociosanitari che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà. Per sistema integrato si intende un insieme di interventi e servizi sociali che si realizzano attraverso politiche e prestazioni coordinate nei diversi settori della vita sociale, favorendo servizi alla persona e al nucleo familiare con eventuali misure economiche e la definizione di percorsi attivi volti ad ottimizzare l’efficacia delle risorse.

La carta dei servizi rappresenta l’impegno dell’ente che la emette per definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:
- sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione;
- tempestività delle risposte;
- accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi;
- correttezza e regolarità gestionale.

Per tradurre operativamente tali principi è necessario che l’ente adotti strumenti e procedure idonee a:
- definire gli standard di qualità dei servizi erogati e valutarne l’efficacia;
- semplificare il più possibile gli aspetti burocratici e procedurali legati all’erogazione dei servizi;
- gestire i reclami.

Scarica CARTA DEI SERVIZI