Progetto Teseo
Il progetto intende fornire un supporto extra scolastico ai bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’ apprendimento quali dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia.
Per i ragazzi con queste difficoltà riuscire a svolgere i compiti e lo studio è sovente un’attività estremamente faticosa e impegnativa.
Inoltre capita spesso che essi vivano esperienze di disagio personale nei confronti dell’ambiente scolastico e dei compagni, causate dalla difficoltà che manifestano nell’affrontare le consegne scolastiche.
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti e dello studio, creando percorsi individualizzati che permettano loro di raggiungere un maggiore grado di autonomia e che al contempo vadano anche a rinforzare l’autostima personale e ad accrescere la coscienza delle proprie capacità.
Si creeranno percorsi chiari in cui ciascun bambino avrà modo di sperimentare forme di apprendimento basate sulle proprie competenze e metodi si studio che permettano a ciascuno ragazzo di raggiungere gli obiettivi scolastici proposti.
Progetto di vita indipendente
Il progetto di vita indipendente è mirato a garantire assistenza alle persone con disabilità, in particolare per coloro che hanno difficoltà motorie, aiutandoli a svolgere le loro attività giornaliere.
E’ un servizio che viene offerto in quantità e modalità differente a seconda delle esigenze dell’utente.